Tuttosport

LIVE

Monza-Juve, l'arbitro: Motta sorride ma quell'intervento killer su Yildiz...

I bianconeri di nuovo in campo in Serie A dopo la vittoria di Coppa Italia contro il Cagliari

Si avvicina sempre di più il giro di boa per la Serie A. Nel weekend squadre in campo per la 17esima giornata di campionato, un turno nel quale la Juve di Thiago Motta, dopo la bella vittoria in Coppa Italia contro il Cagliari, affronterà il Monza di Alessandro Nesta. Sarà Davide Massa il fischietto per la gara dell'U-Power Stadium, che si giocherà domenica a partire dalle ore 20.45. 

Monza-Juve e i precedenti di Massa

Il fischietto di Imperia nella sua carriera ha arbitrato la Juve per ben 28 volte in carriera, per un totale di 18 successi, 7 pareggi e sole 3 sconfitte. Il primo incrocio è datato addirittura 16 dicembre 2012: la Juve di Antonio Conte sconfisse in casa l'Atalanta di Stefano Colantuono grazie ai gol di Vucinic, Pirlo (su punizione) e Marchisio. L'ultimo ko bianconero con Massa come arbitro risale addirittura al febbraio 2020, quando la squadra allenata all'epoca da Maurizio Sarri perse per 2-1 in trasferta contro l'Hellas Verona: all'iniziale vantaggio Juve firmato Cristiano Ronaldo le risposte di Fabio Borini e Giampaolo Pazzini. L'ultimo successo in Serie A per la Juve con Massa come direttore di gara risale sempre alla scorsa stagione: 7 ottobre 2023, all'Allianz Stadium i bianconeri vincono per 2-0 il derby contro il Torino con le marcature nella ripresa di Gatti e Milik.

L'ultimo in campionato risale alla scorsa stagione, e precisamente alla sfida di Marassi col Genoa terminata 1-1 (gol di Chiesa e Gudmundsson), match nel quale ci fu il discutissimo rosso non dato a Malinovskyi per il terribile fallo ai danni di Yildiz e il tocco di mano di Bani non sanzionato. L'incrocio più recente in assoluto è invece quello dello scorso aprile, in occasione della semifinale d'andata di Coppa Italia vinta per 2-0 contro la Lazio con le reti di Chiesa e Vlahovic. Nonostante la vittoria, anche la gara con i biancocelesti evidenziò una decisione particolare da parte del fischietto di Imperia, con un rigore prima concesso e poi tolto. Il Monza invece è stato arbitrato da Massa sole 6 volte tra Serie C, Serie B e Serie A: per i biancorossi 2 sconfitte, 3 pareggi e una sola vittoria, quella in massima serie ottenuta per 2-3 allo Zini contro la Cremonese il 14 gennaio 2023.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi