Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve, allarme rosso: 500 è un numero che non piace. Il dato che preoccupa

Juventus FC via Getty Images

Come tutte le statistiche, almeno nel perimetro di una scienza inesatta quale è il calcio, va contestualizzata e analizzata: basti pensare al palo di Kean contro il Genoa o alle reti annullate nel primo tempo con la Fiorentina

TORINO - La Juventus non trova il gol su azione, in campionato, da quarantatré giorni. Un lasso di tempo che, agenda degli impegni alla mano, si traduce in cinque partite intere più un pezzetto. L’ultimo timbro è stato posto da Milik, a metà ripresa della sfida casalinga all’Atalanta, nell’ormai lontano 10 marzo scorso. Da quel momento sono trascorsi, ufficialmente, ben 470’. Ma il totale tocca quota 503 se, al dato parziale, vengono sommati tutti i recuperi accordati in coda alle frazioni di gioco.

Juve, Allegri a corto di sicurezze

Il numero – come tutti i numeri, almeno nel perimetro di una scienza inesatta quale è il calcio – va contestualizzato e analizzato. Basti pensare al palo di Kean allo scadere della gara contro il Genoa o alle tre reti annullate nel primo tempo della sfida alla Fiorentina per più o meno netti fuorigioco: episodi che avrebbero potuto spazzare via l’evidenza statistica.

Eppure questi oltre 500’ senza gol al termine di un’azione corale qualche cosa la vorranno pur dire. Lo sviluppo di una manovra armonica, negli ultimi tre anni, non è stata prerogativa della Juventus di Allegri, che ora si trova anche a corto di motivazioni e di sicurezze, dopo aver a lungo inseguito la capolista Inter sulle ali dell’entusiasmo.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi