Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

La differenza tra Yildiz e la Juve: in cosa è il migliore in assoluto

Juventus FC via Getty Images

Anche a Cagliari il suo ingresso ha dato velocità e qualità, ecco perché la squadra bianconera non può prescindere dal talento turco

Non è stato neppure il miglior Yildiz della stagione, quello entrato nella ripresa di Cagliari-Juventus, in un paio d’occasioni quasi sorpreso dalla foga rossoblù e scippato del pallone. Eppure, come sempre o quasi, il suo ingresso ha reso più fluida, rapida ed efficace la manovra bianconera (assieme alla scossa che si sono dati tutti i suoi compagni). «Il calcio è semplice, devi passare la palla a quelli con la maglia uguale alla tua » , ha detto in più di un’occasione Massimiliano Allegri, quasi parafrasando un’affermazione celebre di Johan Crujiff: «Il calcio consiste essenzialmente in due cose: quando hai la palla devi saperla passare correttamente, quando te la passano devi saperla controllare. Se non la sai controllare, tantomento la puoi passare » . Yildiz fa entrambe le cose molto meglio di tutti i suoi compagni.

Il dato sui passaggi degli attaccanti

Il dato sulla precisione dei passaggi degli attaccanti della Juve, riportato nella tabella, è eloquente, ma da solo non basta a spiegare la differenza tra il diciottenne turco e gli altri, non solo i compagni di reparto. La spiega invece un’altra frase di Crujiff: «Tecnica è passare la palla con un tocco, con la giusta velocità, sul piede giusto del tuo compagno» . Con la giusta velocità, sul piede giusto. Un passaggio troppo lento, che costringe chi lo riceve a rallentare la corsa oppure al contrario a scattare verso la palla per evitare di essere anticipato, effettuato sul piede meno forte, che costringe chi lo riceve a spostare il pallone sull’altro prima di giocarlo, statisticamente è considerato un passaggio preciso, se arriva a destinazione. Ma la differenza che passa tra quello e un passaggio effettuato « con la giusta velocità, sul piede giusto» , è la differenza che passa tra un’azione interrotta e un gol. Yildiz passa la palla quasi sempre al momento giusto, con la forza giusta, al compagno giusto, sul piede giusto.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi