Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Ronaldo-Juve, l'irritualità dell'arbitrato: perché il Collegio ha deciso così

Il club si aspettava di non dover pagare nemmeno un euro al portoghese, basandosi sul fatto che in occasione delle due manovre stipendi del periodo Covid, Cristiano aveva firmato la rinuncia agli stipendi

E così Ronaldo si becca altri 10 milioni di euro. Ne aveva bisogno, soprattutto di questi tempi in cui si è dovuto adattare ai livelli retributivi della Saudi League. Ne chiedeva 19,5 alla Juventus, l’arbitrato chiamato a dirimere la questione gliene riconosce la metà al termine di un ragionamento più cerchiobottista che salomonico del Collegio che dirime le questioni fra club e giocatori.

Ronaldo-Juve, "solo 9,7 milioni"

In estrema e semplificata sintesi: i tre arbitri spiegano come la documentazione presentata da CR7 o, meglio, dai suoi legali non è valida e non dimostra ciò che vorrebbe dimostrare, ma - in fondo - i soldi della manovra stipendi erano stati chiaramente oggetto di trattativa fra lui e la società e, avendoli presi tutti gli altri, può prenderli anche lui. Non tutti però, perché ha evidenti e indubbie responsabilità nel pasticcio che si è creato con la Juventus, quindi “solo” 9,7 milioni, la metà. Come dicevano i radiocronisti d’antan: la partita si risolve con la divisione della posta.

La Juventus non l’ha presa benissimo. Se non altro perché in un tribunale civile, molto probabilmente, non ci sarebbe stato match, visto che, in diritto, la mancanza della firma di Ronaldo sugli accordi della manovra stipendi sarebbe bastata per invalidare le sue richieste. In un arbitrato prevale l’irritualità e può succedere di tutto, anche che alla fine ci sia una decisione di sostanziale buon senso, ma che sa di «un po’ per uno non fa male a nessuno», che non è esattamente un principio di diritto.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi