Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Il nuovo obiettivo Juve è il 2006 più utilizzato d'Europa. E un pupillo di Pirlo

L'ex tecnico bianconero ha avuto fin qui il merito indiscusso di lanciare o rilanciare moltissimi giovani tra i big. Su tutti il 17enne arrivato dal Padova

La parola d’ordine in casa Sampdoria - quando si parla di Giovanni Leoni - è quella di usare i piedi di piombo. “Il ragazzo ha grande potenziale ma attenzione a non bruciare la tappe” ha sottolineato in questi giorni il presidente blucerchiato Matteo Manfredi per togliere ogni possibile pressione a un ragazzo che - nel giro di poche settimane - è diventato uno dei grandi protagonisti della squadra.

Leoni, scommessa di Pirlo

Vero, sempre meglio andare cauti coi giovanissimi, propensi più di altri a discese ardite e risalite. E però Leoni - nato il 21 dicembre 2006 e carta d’identità alla mano quasi un 2007 - si sta ritagliando uno spazio importante alla Samp. Il difensore doriano è il 2006 italiano più utilizzato in assoluto nei campionati europei di A e B, con 5 presenze nel campionato cadetto per 181 minuti totali: uno score che lo mette davanti a Pafundi (in prestito al Losanna dall’Udinese), Fini (in prestito dal Genoa allo Standard Liegi) e Camarda (Milan). Numeri che la dicono lunga sulla crescita che sta vivendo questo ragazzo alla corte di Andrea Pirlo, allenatore che - pur nel contesto di una stagione spesso in salita per la Sampdoria - ha avuto fin qui il merito indiscusso di lanciare o rilanciare moltissimi giovani tra i big, basti pensare a Stankovic, Ghilardi, Facundo Gonzalez, Yepes, Darboe e a un Pedrola atteso lunedì con la Ternana al rientro tra i convocati.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi