Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Szczesny, eroe Polonia e futuro Juve a più passaggi: scenario sempre più chiaro

Getty Images

Martedì sera contro il Galles ha parato il rigore decisivo per portare la sua nazionale agli Europei, prolungando così il suo percorso. E per gli anni a venire in bianconero...

A undici metri dall’appendere al chiodo i suoi guanti biancorossi! Martedì sera Szczesny, portiere della Juventus e della Polonia, è andato a un passo dal dire addio alla porta della Nazionale dopo 81 partite. Se il match spareggio con il Galles, per il pass al prossimo Europeo, fosse stato perso, con ogni probabilità avrebbe lasciato per sempre la Polonia. Invece la sua parata sul quinto e ultimo rigore, calciato dal britannico James, nella sfida terminata 0-0 dopo il 90’ e i supplementari ha fatto esultare all’unisono milioni di polacchi.

Szczesny leader calmo

Sorprendente, in parte, la sua reazione nei secondi immediati alla deviazione decisiva: una calma gelida, alla Balotelli dopo un gol, quasi a imporsi di non voler essere travolto dalla gioia che nel frattempo aveva fatto scattare come molle tutti i suoi compagni che infatti, poco dopo, lo abbracciavano riempiendo la porta in una festa scalmanata e collettiva. «La qualificazione all’Europeo? Abbiamo adempiuto al nostro dovere. Se sono felice? Certo. Ma sono sempre calmo. Vivo le emozioni dentro e fuori dal campo in modo abbastanza lieve. Sono felice, ma non mi emoziono. Avremmo dovuto passare il turno senza problemi nella fase a gironi. Non l’abbiamo fatto, ma abbiamo portato a termine il lavoro. È importante perché probabilmente avrei concluso la mia carriera in nazionale se avessimo perso la partita. Quindi c’era una certa pressione. Ho già giocato alcune fasi finali degli Europei ed è sempre un’occasione divertente. I rigori? È divertente per un portiere: è il tipo di cosa che sogni, quindi per me è una bella cosa. Siamo felici e sollevati. Alla fine eravamo un po’ sotto pressione e quando si tratta dei calci di rigore è una lotteria. Mi dispiace per i gallesi; hanno giocato una partita molto buona e solida». Così parlò Szczesny, il leader calmo.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi