Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

“Soulé, Yildiz e Huijsen. Juve, per far cassa sacrifica altri e non loro”

L’opinione dell’ex bianconero sul progetto della squadra: “Koopmeiners e Ferguson sono da prendere entrambi”

Koopmeiners e Ferguson, Ferguson e Koopmeiners. I due centrocampisti di Atalanta e Bologna sono ormai da mesi al centro dei titoli di mercato che riguardano la Juve della prossima stagione, con largo distacco su tutti gli altri obiettivi di Cristiano Giuntoli e Giovanni Manna.
Lo sono perché si adattano perfettamente all’identikit del giocatore di cui più di ogni altro la Juve ha bisogno: una mezzala di qualità, capace di incidere in modo pesante in fase di finalizzazione. Lo sono sia Koopmeiners che Ferguson, molto simili per struttura (184 centimetri per 77 chili l’olandese, 181 per 75 lo scozzese), caratteristiche ed età (il nerazzurro è nato il 28 febbraio 1998, il rossoblù il 24 agosto 1999).
Molto simili, ma non uguali, come evidenziano i dati delle loro prestazioni e la loro carriera: carriera in cui Koopmeiners tra Psv Eindhoven e Atalanta ha sommato 43 presenze nelle coppe europee, qualificazioni escluse, e Ferguson 17, tutte con l’Aberdeen e tutte nelle qualificazioni, senza mai raggiungere le fasi a gironi.

I dati

Passando al loro rendimento in campo (eccellente per entrambi), è soprattutto una la differenza evidenziata dai dati Soccerment tra i due, a vantaggio del nerazzurro: la capacità di creare pericoli non solo attraverso i suoi inserimenti, ma anche attraverso i passaggi per i compagni.

Una capacità misurata attraverso un parametro definito expected threat (minaccia prevista, abbreviato xt) che misura l’aumento della probabilità di segnare un gol in seguito a un passaggio o a una corsa palla al piede, in base al punto di partenza e a quello d’arrivo del passaggio (a patto ovviamente che sia andato a buon fine) o della corsa.

L’xt da passaggio di Koopmeiners è di 1,63, quello di Ferguson di 0,35. Una maggiore capacità di incidere attraverso il passaggio che si riflette sulle occasioni create: 47 per Koopmeiners, settimo della Serie A (oh, il primo è Gudmundsson con 67, altro obiettivo bianconero, e il secondo Soulé con 60, del cui cartellino la Juve è invece proprietaria), 30 per Ferguson, quarantesimo assieme ad altri cinque giocatori (fra i quali un altro obiettivo della Juve come Felipe Anderson).

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi