Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

"Se ti menava lo faceva vedere a tutti": nel mondo di Paolo Montero

Un viaggio nella carriera di una leggenda bianconera, oggi allenatore della Primavera, insieme a chi lo ha conosciuto fino al cuore: gli aneddoti di Ferrara, Iuliano, Pessotto e il racconto dei ragazzi

Montero, Lippi e il clima spogliatoio

Un episodio simile, racconta Montero, è successo anche ai suoi tempo con Marcello Lippi allenatore: "In un allenamento notai che non ci stava riuscendo il pressing. Deschamps e Ferrara hanno spiegato al mister perché non riusciva bene e cosa si poteva fare. Il mister ha avuto l’umiltà, ma anche la sicurezza perché così facendo sei sicuro di non perdere l’autorità o la credibilità con il gruppo". Un concetto sottlineato anche da Ferrara: "Era un allenatore che ascoltava tanto i giocatori, credo che Paolo probabilmente abbia preso anche questo tipo di caratteristica".

E a proposito del rapporto coi giocatori, Montero spiega: "La maggior parte di loro son di fuori Torino o stranieri, vivono nel convitto. Spiego loro che mancano i genitori o i fratelli, la famiglia diventa la sua squadra. Questo è un aspetto che si deve sempre proteggere e curare". Idea che, evidentemente, i suoi calciatori hanno preso alla lettera, come ammesso da Stefano Turco ("Avere un 'fratello' nel gruppo con cui confidarmi e passare i momenti difficili è importante") e Filippo Pagnucco ("Se all’interno del campo hai un rapporto di fratellanza coi tuoi compagni, vai al doppio anche per loro").

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi