Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

"Se ti menava lo faceva vedere a tutti": nel mondo di Paolo Montero

Un viaggio nella carriera di una leggenda bianconera, oggi allenatore della Primavera, insieme a chi lo ha conosciuto fino al cuore: gli aneddoti di Ferrara, Iuliano, Pessotto e il racconto dei ragazzi

"Sono ansioso, voglio tutto subito. Se mi sveglio male divento insopportabile. Sono come sono: inizio qua e finisco qua". Inizia così Paolo Montero, nel video che la Juventus gli ha dedicato sui suoi canali social. Un documento che attesta il Paolo uomo, oggi allenatore della Primavera (con l'U19 reduce dal pareggio contro l'Inter capolista) ma con un glorioso passato da giocatore, sempre in bianconero. Tanti i compagni di viaggio in questo breve reportage: da chi ha condiviso con lui lo spogliatoio da calciatore fino a chi oggi ha Montero come mister.

Ferrara: "Se Paolo ti menava..."

Montero viene ripreso a cena con alcuni suoi ex compagni alla Juventus, tutti difensori, come lui: Ciro Ferrara, Mark Iuliano e Gianluca Pessotto. Così l'uruguaiano: "Quel gruppo lì era spettacolare per tutto ciò che si era creato a livello umano. Per me, come dico sempre, si era creato il senso di appartenenza, che devi averlo per la maglietta ma soprattutto per il tuo compagno. Per vincere facevo qualsiasi cosa, cose di campo che finiscono lì. Io dico ai miei figli: bisogna avere fair-play nella vita, il calcio è un gioco. Come quando giochi a carte: non le metti scoperte, le tieni coperti. Dici bugie, cerchi di vincere: io l’ho interpretato così". Tocca a Ferrara, che sottolinea: "A noi non penso manchi il campo, quanto lo spogliatoio. Il condividere le difficoltà, le cose belle ma anche i momenti meno belli. E questo ti rimarrà dentro per sempre. Com’era in campo Paolo? Non era quel giocatore che voleva fare fallo senza fartene accorgere: se ti doveva ‘menare’  lo vedevano tutti".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi