Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Marchisio diventa procuratore: dalla Juve al Bayern, i talenti in scuderia

LAPRESSE

L'ex centrocampista bianconero ha deciso di intraprendere una nuova avventura: "Inizio con i più giovani"

«Sono Claudio Marchisio e allenare non fa per me. Cioè, molti ex colleghi mi avevano detto: quando andrai a vedere le partite ti verrà una grande voglia di allenare. Sarà, ma io mi sono reso conto che non guardavo il gioco, i movimenti collettivi della squadra, ma mi concentravo su un singolo, lo studiavo, ne valutavo la crescita e il potenziale ancora inespresso. Insomma, ho capito che quello dell’allenatore non era il mio futuro. È stato quello il primo passo per arrivare al passo di oggi, con il lancio della Circum, la società di cui sono socio e che si occupa di curare la carriera dei calciatori. C’è Alessandro Tocci, che è fa il procuratore, e poi ci sono io che vado a vedere centinaia di partite, soprattutto dei settori giovanili, delle Primavera e delle seconde squadre, per selezionare i talenti e aiutarli a crescere, con i miei consigli e la mia esperienza. Io ci sono passato e conosco il percorso che sognano, posso indicare loro la strada giusta anche spiegando loro quali sono stati gli errori che ho commesso. E sono anche genitore, quindi so cosa pensano e provano i genitori, quindi anche con loro riesco a rapportarmi».

"Voglio essere sincero con i ragazzi"

«Nel calcio emerge ad alto livello solo un ragazzo su centinaia di migliaia che ci provano. Non posso e non voglio dirlo brutalmente in faccia ai ragazzi, ma voglio anche essere sincero con loro. Sì, perché la nostra società opererà soprattutto con i giovani e i giovanissimi. Affiancando come consulenti le famiglie fino a che i ragazzi non hanno compiuto i sedici anni di età, per poi diventarne i procuratori. Per me è estremamente più stimolante iniziare dal basso, partire dai settori giovanili e scoprire i talenti del futuro.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi