Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Gianni Agnelli per sempre, 21 anni fa l’addio all’Avvocato: il dolce ricordo Juve

La società celebra la memoria dell'icona dell'essere bianconeri: una vita fatta di campioni, frasi celebri, trionfi e rapporti speciali

Ventuno anni fa l'addio, a 81 anni, Gianni Agnelli: la Juventus ha ricordato l'Avvocato attraverso i propri canali social. È il giorno del ricordo di una figura leggendaria, dell'icona della storia bianconera, di una delle menti più illuminate dell'imprenditoria che con la sua visione e il suo stile ha fatto la storia del calcio.

La Juventus degli Agnelli nacque il 24 luglio del 1923, in un Consiglio d'Amministrazione nel quale Edoardo esordì spiegando che interpreterà "il ruolo di presidente in modo tutt'altro che onorifico perché una cosa fatta bene può sempre essere fatta meglio". Una filosofia portata avanti nei suoi anni da presidente effettivo della Juventus, dal 22 luglio 1947 al 18 settembre 1954, ma anche per tutto il resto della sua vita quando con la sua saggezza e il suo ruolo mai passivo per le sorti del club non è mai stato marginale per contribuire alla gloria della sua amata Juve.

Il ricordo della Juventus

"24 gennaio 2003. Il giorno in cui si è fermato non solo l’orologio che portava sempre rigorosamente sopra il polsino della camicia, ma anche un po’ lo spartiacque di un’epoca che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Juventus. Giovanni Agnelli è stato il Presidente, il simbolo di una lunga stagione in bianconero andata oltre gli irripetibili risultati raccolti sul campo. Una guida e un modello, una traccia che la Juventus continua ancora oggi a seguire facendo tesoro degli insegnamenti e sorridendo ripensando alle tante frasi rimaste celebri. Lezioni anche quelle, che 21 anni dopo restano impresse nel DNA della nostra società. Stile, vittorie e soprattutto amore per il bianconero: un’eredità da preservare, un cammino da continuare a portare avanti. All’ingresso dello Juventus Museum, la casa di tutti i trofei bianconeri, è riportata una sua frase: «Mi emoziono perfino quando leggo in qualche titolo di giornale la lettera J. Penso subito alla Juve». Anche noi, da sempre e oggi in particolare, quando leggiamo Juventus pensiamo subito all’Avvocato".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi