Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Buffon esclusivo: da Marotta a Spalletti, da Giuntoli a Vialli: "Il mio calcio"

Intervista alla leggenda della Juve e attuale capo delegazione della Nazionale: "Ho fatto mia la lezione di Vialli"



Gli dai dei consigli?
«Mai! Io non do mai consigli. Quando mi chiedono, io rispondo dando le mie verità. Che sono le mie, ovviamente, mica quelle assolute».

Chi sono i tre portieri più bravi adesso?
«Tre sono troppo pochi. A parte Courtois che è infortunato e che per me aveva qualcosa in più, poi ce ne sono sei o sette che sono fortissimi. I nomi li conoscete, sono quelli lì».

Gli allenamenti hanno livellato il ruolo?
«No, direi di no. Per me un portiere è fatto per il 20-30% di qualità innate e 70-80% di testa. Che vuol dire capacità di capire lo svolgimento del gioco, relazionarti con gli altri, dare sicurezza a un reparto, sono qualità intangibili all'esterno, ma sono molto più importanti del fisico».

Pure Allegri, come Gigio, è uno a cui tendenzialmente non perdonano niente. Perché?
«Perché viene da due anni nei quali la Juve ha passato parecchie vicissitudini. Se penso alla felicità del mondo bianconero quando è tornato... Ma quando si riparte c'è bisogno di tempo. Questi due anni gli hanno permesso di fare delle scelte, di operare una scrematura nel gruppo e magari di costruire per arrivare nel giro di un anno o due alla vittoria».

"I 100 giocatori più forti di sempre": tanta storia Juve in classifica"

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi