Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Allegri e Mourinho, trofeo...Parola d'Oro: dal cortomuso ai zero tituli

L'allenatore bianconero e quello giallorosso sono e sono stati protagonisti negli anni di 'colpi ad effetto' e dichiarazioni diventate leggenda

I percorsi di Allegri e Mourinho

Così sono saliti, uno dalla Serie C e uno dal ruolo di assistente senza un passato da calciatore, alle panchine più prestigiose d’Europa: con la differenza che Mou l’Europa l’ha girata tutta (e l’ha anche conquistata vincendo con Porto e Inter quella Champions che ad Allegri è sfuggita due volte all’ultimo atto), mentre Max ha sempre rinunciato a salire sui treni internazionali. È la grande differenza tra i due, assieme all’utilizzo della grande capacità di comunicare, di “bucare lo schermo”, come abbiamo detto all’inizio. Allegri ama la battuta per il gusto in sé e la sua capacità comunicativa è orientata ai giocatori, che infatti lo apprezzano, ma non l’ha mai usata, né nelle interviste né in campo, per conquistare tifo o opinione pubblica. Mourinho invece è un capopolo nato, capace non solo di farsi amare dai calciatori, ma anche di stregare i tifosi e affascinare l’opinione pubblica a 360 gradi. Di certo sarà una bella sfida anche al microfono.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi