Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Stoichkov esclusivo: “Vlahovic, i cavoli amari e l’ermetismo di Allegri”

/Agenzia Aldo Liverani Sas

Intervista al Pallone d’Oro 1994: “La Juve quest’anno in casa gioca in maniera più offensiva. Se Dusan torna a far gol…”

In compenso Vlahovic ha le polveri bagnate. Era partito bene ma poi si è spento...

"Ma lui è un centravanti che ha tutto, a cominciare dalla sua imponente corporatura. Ed è anche stato condizionato da problemi fisici come la pubalgia e la lombalgia. A me pare che non riceva gli stessi palloni di cui beneficiava quand’era a Firenze... Dusan comunque è un balcanico come me: se non segna va in paranoia proprio come succedeva al sottoscritto. La testa mi fondeva... Andavo da Cruijff e gli dicevo: mister, meglio che mi lasci fuori perché sono troppo nervoso... Io sono convinto che quando Vlahovic tornerà a far gol, poi saranno cavoli amari per i difensori avversari... ".

Jude Bellingham Golden Boy 2023: concorda con i 50 giurati di Tuttosport che lo hanno votato in maniera plebiscitaria?

"No".

E perché?

"Io non discuto il valore dell’inglese, è uno dei talenti più forti del mondo: ha molta classe e tanto cervello, per me è un “mix” fra Laudrup, Kaká e il primo Pogba. Il futuro è suo. Se la giocherà con Mbappé e Haaland nella corsa ai prossimi Palloni d’Oro. Però vorrei sapere cos’ha vinto in questo 2023 fra Borussia Dortmund e Real Madrid. Nulla... ".

Ma da quando in estate è stato ingaggiato dai “blancos” ha già realizzato 13 gol più 3 assist in 14 partite. Rendimento mostruoso per un ragazzo di vent’anni che per di più non è una punta bensì un centrocampista offensivo.

"Lo ha fatto per tre mesi... E tutti questi gol che successi hanno portato al Real Madrid? Sapete bene come direbbe il mio amico Mourinho a proposito dei 'tituli'... Vogliamo parlare poi di com’è finita l’ultima Bundesliga? Il Borussia Dortmund aveva due punti di vantaggio sul Bayern a 90’ dalla conclusione del campionato. Giocava in casa contro il Magonza mentre i bavaresi erano impegni in trasferta a Colonia. Cos’è successo a 5’ dalla fine? Tuchel ha inserito Musiala che nelle battute finali ha firmato il gol del 3-2 per il Bayern mentre il Borussia non è andato oltre il 2-2 interno e 'adiós' titolo per differenza reti... ".

Dunque lei a chi avrebbe assegnato il Golden Boy?

"Visto che Gavi, campione uscente, era ineleggibile per regolamento, avrei premiato Musiala oppure Balde vincitore di Liga e Supercoppa spagnola col Barcellona".

Cosa pensa di Lamine Yamal, il prodigio sedicenne che Xavi e Luis Enrique hanno già lanciato nel Barça e nella Spagna?

"Talora incontenibile con il suo dribbling. Ma deve crescere molto tatticamente. Se lo raddoppiano s’incaponisce col pallone. Ci vorrebbe un allenatore tipo Cruijff per farlo maturare. Ma oggi non esiste un Cruijff. Neppure il grande Guardiola né altri 'top' stile Klopp e Ancelotti sono come Johan... ".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi