Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve e arbitri, i conti non tornano: la disparità di trattamento nei numeri

Gialli: i dati evidenziano un trattamento diverso. Rocchi: «Su Bremer era espulsione». Il fake McKennie

La Signora in giallo. In questo caso la Juventus e non Jessica Fletcher. Ma, come per la scrittrice-detective televisiva, il colore non è riferito all’abbigliamento. Se così fosse, in casa bianconera richiamerebbe lo splendido ricordo della Coppa delle Coppe conquistata in maglia gialla nel 1984.

Invece il giallo che fascia la squadra di Massimiliano Allegri in questo avvio di stagione è decisamente meno gradevole, trattandosi di quello dei cartellini mostrati ai giocatori bianconeri nelle prime cinque giornate: 15, record della Serie A a pari merito con la Salernitana. Tanti, ma nulla in confronto alla proporzione con i 59 falli commessi: un’ammonizione ogni 3,9 falli, primato solitario della Serie A. Insidiato, tra le grandi, solo dal Milan (un giallo ogni 4,4 falli), mentre l’Inter è lontana con un’ammonizione ogni 8,3 falli e l’Atalanta chiude la graduatoria con una ogni 10,8.

Juve, i conti non tornano

Ora, è chiaro che ci sono falli da cartellino giallo ed altri no ed è normale che una squadra possa ricevere più ammonizioni di una che pure commette più falli. Le proporzioni citate e mostrate nella tabella, però, sembrano un po’ eccessive, anche per una Juventus più intensa e aggressiva e meno esperta (anche nei falli), che in passato. Escludendo senza ombra di dubbio qualsiasi intento persecutorio, c’è probabilmente stata un po’ di inconscia eccessiva severità nel mostrare il cartellino giallo ai bianconeri. Forse alimentata da quel clima che fa sollevare tempeste se al Bologna viene negato un rigore in una partita in cui prima ne era stato negato uno alla Juventus oppure se un gol bianconero nasce da un pallone tenuto in campo per un soffio.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi