Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Superga e Heysel, il piazzale per unire Torino e Juventus

Inaugurato sabato a Piscina, nel Torinese, un luogo dove il ricordo delle due tragedie ispira condivisione. Coinvolte anche le Scuole Calcio di entrambi i club

TORINO - Lo splendido sorriso di un nugolo di bambini, intenti in mezzo al campo a sgambettare dietro a un pallone, ha illuminato sabato pomeriggio il commosso ricordo delle tragedie di Superga e dell’Heysel. L’amministrazione comunale di Piscina, pochi chilometri da Pinerolo, ha infatti deciso di omaggiare le vittime dei disastri che hanno segnato la storia di Torino e Juventus, unendone il ricordo e il dolore. Così, nel fine settimana, l’impianto del paese ha ospitato un torneo riservato ai Piccoli Amici 2016, appuntamento che ha naturalmente visto soli vincitori e nessun vinto, coinvolgendo le giovanissime leve dei granata e dei bianconeri, oltre che di alcune società del territorio.

Un momento di festa e di condivisione durante il quale è stato tolto il velo sulla targa commemorativa che, da due giorni a questa parte, indica ora lo spiazzo antistante il terreno di gioco quale “Piazzale Caduti di Superga e Vittime dell’Heysel”. L’iniziativa, che ha richiamato a Piscina numerosi rappresentati istituzionali del territorio e della regione, ha così unito in un momento di profonda riflessione le due anime calcistiche di Torino, in ricordo di due eventi che dovrebbero per natura generare condivisione e che, invece, troppe volte sono stati chiamati in causa per beceri sfottò. L’opposto di quanto accaduto nel fine settimana e, per fortuna, in numerose altre occasioni.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi