Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Pragmatismo sì, vivacchiare no. La Juve è la Juve

L'editoriale del Direttore Guido Vaciago sulla situazione del club bianconero

Il pragmatismo è cosa molto juventina, in campo e fuori. Maurizio Scanavino è quindi coerente con l’asciutta attitudine gobba nel preferire il contenuto alla confezione e senza molti fronzoli spiattella la verità al popolo bianconero, nella sua prima intervista programmatica concessa a Sky. Non promette lacrime e sangue, ma mette in conto alla già stressatissima gente della Juve che, dopo i problemi con la giustizia sportiva, il club dovrà inevitabilmente affrontare quelli economici, in virtù dei quali invita più volte a tenere i piedi per terra.

Juventus, il morale basso dei tifosi bianconeri

In realtà è un rischio che i tifosi della Juventus non corrono, quello di volare sulle ali dell’ottimismo, dopo due stagioni deprimenti e l’ultima terrificante sequenza di eventi giudiziari: un combinato disposto che, fra partite orrende e bastonate in tribunale, ha affievolito l’entusiasmo. È comprensibile. Anzi andrebbe davvero compreso da parte di chi, oggi, governa la Juventus, perché è sottile il confine fra pragmatismo e basso profilo e la Juventus non può permettersi di sconfinare. Non tanto per l’idea del vincere è l’unica cosa che conta, ma per l’onore del club, garantito negli ultimi cento anni dalla famiglia Agnelli.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi