Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve, il calcio è semplice: basta raccontarsi sempre la verità

Allegri si conferma e dalla società confermano la sua conferma: il futuro nel giro di una manciata di giorni

 

Rinascita Juve, la scommessa

Confermare Allegri significa scommettere la rinascita della Juventus sulla sua capacità di cambiare tutto quello che non ha funzionato nelle ultime due stagioni: dare un’identità tattica alla squadra, farla correre un po’ più forte, darle una maggiore intensità di gioco, farla vincere qualche partita in più. Il tutto sposando un progetto completamente differente e più sfidante sotto ogni punto di vista (la squadra non sarà più forte, nella migliore delle ipotesi sarà la stessa, più credibilmente leggermente più debole).  Se la Juventus vincesse questa scommessa, i suoi dirigenti si godrebbero un piccolo grande trionfo di soddisfazione, perché confermare un tecnico contro tutto e contro tutti, per poi raggiungere gli obiettivi prefissati, raddoppia il piacere e l’orgoglio. Se la Juventus perdesse questa scommessa, i danni arrecati potrebbero essere ingenti sia sotto il profilo economico che sotto quello dell’immagine. E sarebbe stata gettata al vento un’altra stagione.

Allegri guarda già al futuro

Fra coloro che stanno decidendo di confermare Allegri per la prossima stagione non c’è nessuno a cui sfuggono i rischi della scelta, che è conscia e ponderata. O, chissà, da ponderare ancora un pochino, se è vero che ci sarà un confronto nei prossimi giorni. Allegri, tuttavia, non si comporta da allenatore in attesa di segnali, ma da allenatore che programma già la prossima stagione. Una stagione nella quale dovrà riconquistare la squadra e i tifosi. Che la prima si sia un po’ scollata da lui e dal suo modo di interpretare il calcio è palese, che i secondi non ne possano più di soffrire ogni volta che la Juventus gioca è chiaro. Il primo passo per risolvere i problemi è individuarli e provare a risolverli. Se nel corso dell’estate Allegri saprà riassemblare una squadra che faccia la squadra con idee da squadra e il piglio da squadra, non avrà grosse difficoltà a riconquistare i giocatori e, a stretto giro, i tifosi. Il calcio, in fondo, è una cosa semplice.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi