Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Patteggiamento Juve, esclusione Chievo e il precedente Inter: le risposte

Processo plusvalenze, stipendi, agenti e partnership sospette: equivoci, errori e fraintendimenti. Il vademecum per chiarire

Perché la Figc ha accolto con sollievo il patteggiamento della Juventus?

«La rinuncia della Juventus all’impugnazione delle decisioni della Corte federale d’appello consente alla Figc di consegnare la classifica di Serie A all’Uefa senza che questa sia sub iudice e si mette al sicuro dal rischio di una causa al Tar, con eventuale risarcimento monstre.

Perché Agnelli non ha patteggiato?

In realtà Andrea Agnelli sta ancora cercando un accordo con il procuratore Chiné. A differenza della Juventus - che voleva chiudere la vicenda quanto prima - l’ex presidente ha meno fretta. Non era soddisfatto delle controproposte, insisterà nella trattativa.

Quando interverrà la Uefa?

La Uefa ha aperto lo scorso dicembre un fascicolo per violazione del Fair play. Ora che si è chiuso l’Iter della Giustizia sportiva nazionale, hanno modo di intervenire gli organi di controllo europei. Considerando i tempi stretti (a fine agosto si giocano i playoff della Conference League) è lecito attendersi una prima sentenza entro metà giugno, alla quale la Juventus potrà appellarsi in secondo grado ed eventualmente ricorrere al Tas. La Juve rischia l’esclusione dalle coppe per uno (o al massimo due anni) o una multa milionaria.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi