Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve, le coppe conti alla mano: quanto valgono Champions, Europa o Conference

Ottenuta la qualificazione in Europa, il club bianconero saprà dove giocherà dopo le ultime due giornate, giustizia e Uefa permettendo

La differenza tra Champions, Europa e Conference League

Per capire la differenza tra Champions da un lato ed Europa League/Conference dall’altra, sono sufficienti pochi numeri: nella fase a gironi di Champions ogni vittoria vale 2,8 milioni e ogni pareggio 930.000, cifre che si abbassano sensibilmente in Europa League (630.000 e 210.000) e in Conference (500 mila e 166 mila). Un ottavo di finale porta 9,6 milioni in Champions, 1,2 milioni in Europa League e 600 mila euro in Conference. Qualificarsi alla finale in Champions garantisce 15,5 milioni nelle casse del club, in Europa League 4,6 milioni, in Conference 3.

Gli incassi di Roma, Fiorentina e Inter

La Roma, in procinto di giocarsi la finale di Europa League contro il Siviglia, può arrivare fino a una ventina di milioni di premi Uefa, l’anno scorso alzando la Conference aveva incassato tra premi, market pool e botteghino un assegno da 30 milioni. La Fiorentina, finalista quest’anno della Conference, ha già ottenuto 10,37 milioni escludendo market pool e altri possibili bonus. E l’Inter in finale di Champions? In caso di vittoria i nerazzurri raggiungerebbero premi per poco più di 100 milioni. E altri ne arriverebbero dalla partecipazione alla Supercoppa Europea. Non serve la calcolatrice alla Juventus per capire la stangata economica a cui va incontro.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi