Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juventus, giustizia sportiva: date e scenari tra plusvalenze e stipendi

Tutti gli aggiornamenti su entrambi i filoni in cui è coinvolto il club bianconero. I legali al lavoro sulla memoria difensiva in vista della nuova udienza presso la Corte federale d'appello

La penalizzazione Juve e il possibile sconto

La presidente del Collegio, Gabriella Palmieri Sandulli, ha rimarcato che non risulta possibile capire come e perché i dirigenti senza delega abbiano contribuito o comunque fossero a conoscenza di quanto di illecito è stato commesso dalle figure apicali. Per questo Sandulli ha rinviato la precedente sentenza alla Cfa con l’input di motivare meglio le responsabilità di Nedved e colleghi oppure - in sostanza - di proscioglierli e rimodulare di conseguenza e con criteri di proporzionalità la penalizzazione della Juventus. Banalizzando: se la responsabilità oggettiva per gli illeciti di presidente, amministratore delegato, direttore generale, direttore sportivo e membri del consiglio d’amministrazione “vale” 15 punti, allora quella dei soli primi quattro soggetti deve essere minore. Anche perché a questo punto non si parlerebbe più di un club in cui l’azione illecita è diffusa e generalizzata, bensì di un club in cui alcuni tesserati hanno svolto atti illeciti. È ragionevole ipotizzare uno sconto di sei punti il quale peraltro riporterebbe a quel -9 originariamente chiesto dal procuratore federale Giuseppe Chiné.

Le parole di Bellacosa, legale Juve

Il legale della Juventus, Maurizio Bellacosa, ha spiegato: «Abbiamo segnato la data del 22 maggio in agenda. Adesso cominciamo a lavorare alla memoria difensiva che dobbiamo depositare entro il 17 maggio. Sulle motivazioni della Cassazione non ci convincono tanti argomenti, ma abbiamo vari spunti per tornare a combattere davanti alla Corte federale di appello».

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi