Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Calabrò: "Juve, la strategia difensiva dipende...dal Siviglia"

L'ex magistrato: "L’eventuale vittoria in Europa League renderebbe meno importante la classifica di A. E il patteggiamento resta possibile, soprattutto con l’accesso alla finale"

Se la sente di azzardare una previsione? 
"Penso che l’esito della semifinale di Europa League contro il Siviglia avrà un peso nelle prossime decisioni del club. In questa stagione l’esclusione dalle coppe appare pressoché certa, a meno che la Juventus si imponga proprio in Europa. A quel punto dovrebbe necessariamente intervenire l’Uefa per decretare un’eventuale esclusione, sviluppo che certo non si può accantonare: si tratta di un’istituzione che fa e che disfa a proprio piacimento, come testimonia l’indifferenza di fronte ai precari bilanci di alcuni grandi club...".

E quindi il campo potrebbe influire sulle scelte di scrivania? 
"Se i bianconeri dovessero qualificarsi per la finale di Europa League, perché a quel punto pregiudicarsi anche la prossima stagione? Meglio scontare tutto in questa e sperare di vincere l’ultimo atto a Budapest per ottenere il pass per la prossima Champions League. Poi, certo, si tratterebbe comunque di portare avanti una scommessa: la decisione di patteggiare deve avvenire prima dell’ultimo atto in Europa, in programma per il 31 maggio". 
 
Ma riguardo il secondo filone c’è ormai la certezza di sconfinare sulla prossima stagione sportiva, in assenza di un patteggiamento? 
"La certezza non è data tanto dal calendario quanto dall’atteggiamento della Procura Federale, che si sta prendendo tutto il tempo a disposizione per ogni passaggio dell’iter". 
 
Per concludere, qual è la sua sensazione su tutta questa vicenda giudiziaria? 
"Mi sembra evidente l’orientamento punitivo della giustizia sportiva, al di là di ogni rigore e al di là della posizione della sola Juventus. A una figura come Paratici è stato inferto una sorta di ergastolo sportivo, per cui è dovuta intervenire addirittura la Fifa a fronte di un’estensione della sanzione in maniera impropria, per non parlare di quanto capitato ad Arrivabene, punito per supposti reati avvenuti quando nemmeno era in società. E cosa dire di quel che sarà in ambito penale? Vedremo se e come si arriverà a un’eventuale condanna degli imputati...".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi