Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Gozi: "Monopolio Uefa incompatibile con il diritto europeo". E sul caso Juve…

L'onorevole ha parlato anche di Ceferin, Superlega e dello strapotere della Premier League: tutte le dichiarazioni

Gozi sullo strapotere della Premier League

Ancora Gozi: "Lo strapotere finanziario della Premier League non farà altro che crescere in assenza di interventi e riforme. In parte è dovuto certamente al successo di quel campionato: è evidente che gli inglesi hanno sviluppato un sistema molto attrattivo. Ma è anche un sistema basato su diritti televisivi e investimenti extraeuropei molto importanti, dalla Russia alla Penisola Arabica. Su questo, abbiamo senza dubbio un altro problema, relativo agli aiuti di Stato, diretti o indiretti. Vari fondi che vengono utilizzati per grandi investimenti in club inglesi, e anche europei, sono di origine statale. Nell’Unione europea, equivalgono a aiuti di Stato, e dovrebbero venire autorizzati solo a certe condizioni. Anche questo aspetto va valutato. Come possiamo assicurare la sostenibilità del calcio nei Paesi europei se non assicuriamo un terreno da gioco, della concorrenza in questo caso, veramente equo? Dobbiamo stabilire regole di sostenibilità finanziaria basate sui redditi generati - e non da aiuti esterni e in generale extra-europei - che falsano la concorrenza. E’ un problema sinora ignorato dall’Uefa, in modo contraddittorio perché incide peraltro sulle regole del fairplay finanziario, altro capitolo doloroso e poco trasparente dell’organizzazione, anzi dell’associazione di diritto privato svizzero. In assenza di riforme, il calcio europeo ha davanti a sé un futuro molto difficile. Capisco che la resistenza al cambiamento sia forte anche a Nyon, come altrove: ma io credo che vada superata, anche a Nyon. Il sistema del calcio europeo va riformato, senza perdere più tempo".

Gozi sulla Superlega

"La Superlega? Non sta a me giudicare come le società di calcio vogliono organizzare i tornei europei. Quello che deve preoccuparci come parlamentari europei è che tutto avvenga nel rispetto dei principi e delle regole europee. Il nuovo progetto di Superlega assicura apertura, merito e solidarietà, essenziali per il modello di sport europeo. Ma ripeto: non sta a me indicare preferenze, per questo o quel modello. Quello che ho trovato del tutto ridicolo invece è presentare la nuova Super League come il lupo cattivo nella favola di cappuccetto rosso. Andiamo, cerchiamo di essere più seri", conclude Gozi.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi