Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve d'Europa: le semifinali di Allegri, Lippi, Conte e Ancelotti

Tra Coppa Uefa, Europa League e Champions, i quattro allenatori del club bianconero hanno tutti centrato almeno uno di questi traguardi: ecco cosa è successo

Juve, il ciclo incredibile di Lippi tra Champions e Uefa

Stagione 1994-95, la prima di Marcello Lippi sulla panchina della Juventus e della Triade Moggi-Giraudo-Bettega dietro la scrivania: la Juve conquista il Double in Italia (Scudetto e Coppa Italia), ma cade in finale di Coppa Uefa contro il Parma dopo aver avuto la meglio del Borussia Dortmund: 2-2 a Torino con gol di Roberto Baggio e Kohler, 2-1 in Germania con Porrini ed ancora il Divin Codino. Per i tedeschi a segno tre ex bianconeri: Reuter, Moeller e Julio Cesar. L'anno seguente è quello dell'ultimo trionfo in Champions, a Roma contro l'Ajax. Nel turno precedente sulla strada dei bianconeri c'è il Nantes, regolato 2-0 all'andata (Vialli e Jugovic) e vittorioso 3-2 in rimonta in Francia (con reti torinesi ancora del compianto ex Samp e di Paulo Sousa). Nelle due stagioni successive la Juve di Lippi tornerà a giocarsi - tra polemiche, torti arbitrali e sfortuna - l'ultimo atto della massima competizione continentale, sconfitta prima dal Borussia Dortmund, poi dal Real Madrid: in semifinale i ragazzi di Lippi - nel 1996-97 - travolgono l'Ajax 2-1 ad Amsterdam (Amoruso e Vieri) e 4-1 al Delle Alpi (Lombardo, Zidane e 'bis' dei due marcatori dell'andata), mentre nel 1997-98 si costruiscono il passaggio del turno con un rotondo 4-1 interno nella prima sfida (tripletta di Del Piero e Zidane) contro il Monaco. Amoruso e 'Pinturicchio' finiscono poi nel tabellino del secondo match, vinto in maniera ininfluente per 3-2 dai monegaschi (con gol di Henry, che poco dopo si vestirà di bianconero).

Juve, la semifinale di Ancelotti e lo storico successo di Lippi col Real

Amarissima la finale sfumata nel 1999, con Ancelotti che aveva sostituito Lippi sulla panchina juventina da qualche mese: Giggs al 92' annulla il vantaggio di Conte all'Old Trafford, Keane, Yorke e Cole rimontano il doppio vantaggio firmato Pippo Inzaghi al Delle Alpi. Durante l'avventura bis del tecnico toscano futuro campione del mondo con la Nazionale italiana, c'è poi l'indimenticabile doppia sfida con il Real del 2002-03: gli ex interisti Ronaldo e Roberto Carlos vanificano il momentaneo pari di Trezeguet a Madrid, mentre il bomber francese, Del Piero e Nedved - più Buffon, che para un rigore a Figo - regalano alla Juve la finale nonostante la rete in zona Cesarini di Zidane. La Furia Ceca, diffidato ed ammonito negli ultimi istanti, dovrà saltare la partita più importante della stagione, che vincerà il Milan ai calci di rigore.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi