Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Stipendi Juve, indagini Procura Figc: Chinè contesta la lealtà sportiva!

La contestazione si va ad aggiungere alla questione plusvalenze, per la quale si attende il giudizio di legittimità del Collegio di Garanzia del Coni il prossimo 19 aprile 

TORINO - Contestazione per la violazione del principio di lealtà sportiva: questo quanto scritto nell'atto di notifica presentato dalla Procura della Federcalcio alla Juventus per la chiusura delle indagini per le cosiddette 'manovra stipendi, partnership e agenti'. Il procuratore Chinè si appella all'articolo 4.1 per i tre filoni, con la contestazione che si va ad aggiungere alla questione plusvalenze, per la quale è previsto il 19 aprile un giudizio di legittimità del Collegio di Garanzia del Coni sulla penalizzazione di 15 punti per i bianconeri. Le posizioni degli altri sei club (Sampdoria, Atalanta, Sassuolo, Udinese, Bologna e Cagliari) che hanno trattato, sottoscritto o comunque pattuito con la Juve "accordi confidenziali in operazioni di mercato senza provvedere al deposito della modulistica federale e/o provvedendo a depositare documenti recanti pattuizioni diverse da quelle concluse" saranno valutate a conclusione delle indagini in corso da parte della magistratura. 

Stipendi Juve, la notifica della Procura Figc

Sotto la lente di ingrandimento dei membri della Procura Federale sono finiti gli accordi-stipendi nelle stagioni 2019-20 e 2020-21, quelle condizionate dalle misure per la pandemia. La Juventus, secondo gli inquirenti, avrebbe alterato i bilanci. La Giustizia Sportiva rileverebbe anche la gravità della redazione di accordi privati, tutt’altro che consentiti dalle norme federali. Il contenuto dell'atto di notifica inviato dalla Procura Figc al club bianconero è fondamentale poiché apre a specifici scenari in termini di ammende, penalizzazioni, inibizioni, ma anche sul piano delle tempistiche con la Juve che ora ha due settimane di tempo per presentare le sue controdeduzioni sui tre filoni contestati, al termine di questo periodo scattano i deferimenti veri e propri, poi entro 30 giorni il tribunale fissa il processo.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi