Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Plusvalenze Juve, Calabrò: "La sentenza è da annullare senza rinvio!"

Intervista all'’ex magistrato che spiega tutti i motivi per cui i 15 punti devono essere ridati dal Collegio di Garanzia

Che cosa si aspetta a livello di tempistica e di formazione di organo giudicante da parte del Collegio di Garanzia dello sport?

«Direi che molto probabilmente sarà a sezioni unite per la pressione mediatica che c’è intorno a questo processo che riguarda la Juventus, ma anche perché potenziali protagonisti si sono bruciati e non potranno presenziare. Questo darà la palla al presidente del Collegio stesso per optare per le sezioni unite. Per quanto riguarda le tempistiche devo dire che me le aspetto necessariamente brevi: il Collegio non dovrà svolgere attività istruttoria, ma solo esaminare gli atti depositati, fissare una udienza e discutere con la Procura federale e i legali juventini per poi decidere. Ritengo che il tutto possa avvenire tra fine marzo e massimo metà di aprile».

Se la sente di fare un pronostico? Come finirà al Collegio?

«Io me la sentirei se si trattasse di una partita giocata in modo lineare e in punta di diritto. Ma se così fosse non saremmo nemmeno arrivati alla revocazione, per cui ora mi viene difficile sbilanciarmi. Io non voglio essere valutato come un tifoso della Juventus, ma come un esperto di diritto. Se si applicherà il diritto questa sentenza dovrà essere annullata senza rinvio. Se invece dovessero subentrare decisioni paragiuridiche o metagiuridiche... la sentenza di condanna è metagiuridica in quanto è stata formulata in base a un capo d’imputazione che non c’era e una violazione disciplinare che non esiste. Se un domani il parlamento legiferasse che il furto non è più un reato e in alcune mie conversazioni telefoniche io dicessi che ho rubato merendine in panetteria o al supermercato, bene, se quei colloqui fossero intercettati io non potrei essere condannato perché non ci sarebbe più il reato. Le plusvalenze sono componenti di bilancio di qualsiasi società, anche di altri settori. Chi compra un immobile a 10 e poi per varie ragioni cresce di valore per arrivare a 50 fai una plusvalenza di 40 e la deve mettere a bilancio. Non è che la può mettere a bilancio: deve!».

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi