Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Plusvalenze Juve, il ricorso: "Questi i motivi per annullare la sentenza"

Esclusivo: abbiamo letto l’articolato documento dei legali bianconeri al Collegio di Garanzia dello sport. Si punta sui vizi di forma e anche su gravi obiezioni sostanziali alla condanna della Caf

Il cambio del capo di imputazione

C’è poi la questione del cambio di capo di imputazione, un salto da un articolo all’altro con il quale la Corte è arrivata «ad una sentenza di condanna non correlata con l’atto di deferimento». Insomma, uno va a un processo convinto di doversi difendere per un fatto e finisce condannato per un altro: «La Corte d’Appello Federale, solo nel segreto della camera di consiglio, ha deliberato su un nuovo e autonomo tema decidendo, senza alcun contraddittorio con la difesa dei deferiti. tale modo di procedere si è così inevitabilmente risolto in una grave e palese violazione del diritto di difesa e del diritto al contraddittorio ai sensi dell’articolo 24 della Costituzione, oltre che dei principi del giusto processo, richiamati, come noto, anche dall’articolo 2 del Codice di Giustizia del Coni e dal 44 di quello della Figc». E questo non è un dettaglio per uno Stato di Diritto.

"Il sistema fraudolento in partenza"

C’è infine un altro punto interessante, fra molti toccati dalle oltre 90 pagine del ricorso: «L’addebito di aver realizzato un “sistema fraudolento in partenza” è smentito già dalla preliminare considerazione per cui le plusvalenze hanno inciso solo in minima parte sul totale dei ricavi del club. Nel triennio dal 2018 al 2021 i ricavi della Società ammontano a 1,675 miliardi di euro, le plusvalenze contestate come fittizie nel deferimento sono pari a 60 milioni, rappresentando solamente il 3,6% del totale dei ricavi». Di quale vantaggio sportivo stiamo parlando?

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi