Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve, il Friburgo di Streich e Grifo: non è il Bayern ma...

Europa League, la scheda degli avversari dei bianconeri agli ottavi: un tecnico da 11 anni sulla stessa panchina, un attacco che poggia sull'italiano che piace a Mancini

Agli ottavi di Europa League l'urna di Nyon ha consegnato alla Juventus il Friburgo. Tanti tifosi bianconeri avranno tirato un sospiro di sollievo per gli scampati pericoli Arsenal e Real Sociedad, ma il Friburgo di Streich è squadra da non sottovalutare, sia per le buone individualità di cui dispone, sia per la forza di un collettivo ben diretto dal tecnico nativo di Weil am Rhein. Ragioni che aiutano a comprendere l'attuale 4° posto in Bundesliga della squadra della Brisgovia a tre punti dal Bayern capolista.

Friburgo, il lungo regno di Streich

Da più di undici anni sulla panchina del Friburgo siede la stessa persona: è Christian Streich, il principale artefice degli ottimi risultati che ha ottenuto il club negli ultimi anni. La scorsa stagione si è conclusa con il sesto posto in Bundesliga e la finale di Coppa di Germania (persa contro il Lipsia ai calci di rigore), e sia nel 2013 che nel 2017 i ragazzi di Streich avevano già raggiunto la qualificazione nella competizione erede della Coppa Uefa, in virtù di un quinto e un settimo posto in campionato. Un gruppo guidato da un tecnico carismatico, molto apprezzato dai suoi calciatori e dagli addetti ai lavori, che ha saputo reagire con prontezza alla retrocessione nel 2015, ottenendo il primo posto nella B tedesca nella stagione 2015/16. Streich è anche un personaggio molto originale: le sue esultanze poco composte sono celebri in Germania, è solito recarsi in bicicletta agli allenamenti e nelle conferenze stampa è solito regalare spunti non banali.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi