Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Santoriello, il pm che indaga sul club: "Io tifo Napoli e odio la Juve!"

Questa la frase di Santoriello in un convegno pubblico un paio di anni prima dell’inizio dell’inchiesta Prisma: “Io non è che segua il calcio… no vabbè lo ammetto: sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus. Da tifoso per me è importante il Napoli, da pubblico ministero sono antijuventino. Cioè sono contro i ladrocini in campo. Plusvalenze? Non rendono il bilancio falso”

Anche e soprattutto sulle plusvalenze, a proposito delle quali, nel famoso convegno del 2019, diceva: «Nella misura in cui nel bilancio è chiaramente scritto che la plusvalenza è l’emergenza della vendita, per dire, di Ciro Santoriello, anni 55, 105 chili, alto 1.60, che viene scambiato con Michele Plastino anni 13, e che a entrambi viene attribuito un valore di 100 milioni... nella misura in cui è chiaramente esternato in bilancio, appunto, la circostanza che il bilancio non valga la carta su cui è scritto rende il bilancio annullabile, ma non rende il bilancio falso nel senso di penalmente rilevante. La portata ingannatoria di questa circostanza è pari a zero. È tutt’al più il bilancio di una società in cui non vale la pena investire o da cui bisogna uscire immediatamente perché non è una società redditizia, ma non è assolutamente un bilancio falso». Una considerazione diversa da quella con la quale ha chiesto l’arresto di Andrea Agnelli, ma in mezzo c’è stata l’indagine e tra 48 giorni ci sarà la prima udienza.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi