Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Santoriello, il pm che indaga sul club: "Io tifo Napoli e odio la Juve!"

Questa la frase di Santoriello in un convegno pubblico un paio di anni prima dell’inizio dell’inchiesta Prisma: “Io non è che segua il calcio… no vabbè lo ammetto: sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus. Da tifoso per me è importante il Napoli, da pubblico ministero sono antijuventino. Cioè sono contro i ladrocini in campo. Plusvalenze? Non rendono il bilancio falso”

Però sarebbe ingiusto non tenere conto di tutto (come si dovrebbe fare nelle indagini) e, per esempio, va detto che proprio Ciro Santoriello è il pm che, di fronte a una denuncia per falso in bilancio a carico della Juventus, nel 2016 archiviò con un dispositivo che ha fatto scuola. Se odiava la Juventus poteva praticare il suo astio anche allora, ma non lo fece. Non è un dettaglio.

Il problema, a questo punto, è credere nella buona fede del pm o non crederci, fidandosi di parole pronunciate fuori dall’ufficialità di un Tribunale. Santoriello, che peraltro è un fenomenale oratore e uno dei magistrati più preparati sul falso in bilancio, è scivolato in una chiacchiera di troppo, come si fa a volte al telefono, o è un feroce nemico della Juventus che punta al suo annientamento? Da una parte la fiducia nella legge, nella correttezza delle indagini e nel giusto processo, dall’altra quella registrazione malandrina che ha fatto il giro di tutti i social juventini e non da ieri pomeriggio.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi