Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Nicolussi Caviglia, Fagioli, Miretti e Iling: Zauli racconta i segreti della giovane Juve

L'intervista all'ex tecnico della Primavera e della Next Gen ci ha raccontato la crescita dei talenti bianconeri


Ha accennato all’umiltà dei grandi calciatori: che effetto le ha fatto vedere un fantasista di talento come Soulé sacrificarsi a tutta fascia?
 
«Matias sta giocando nella Juventus ed è chiaro che se Allegri gli dicesse “vai in porta” lui andrebbe in porta. Io però ho avuto la fortuna di conoscerlo: lui adora allenarsi e andare al campo. Ha grandissima umiltà ed è un ragazzo su cui si può assolutamente puntare perché ha un uno contro uno importante, che è merce sempre più rara, e verrà fuori sempre di più. Ha un vero dominio della palla».


 
L’uno contro uno ci porta a chiederle di Iling...
 
«E’ quello che ho avuto meno, perché era in Primavera nel mio secondo anno alla Under 23, però si allenava spesso con noi e qualche partita l’ha fatta. Iling è un uomo di 30 anni: ha una fisicità fuori dal normale, è un ragazzo educatissimo e farà il calciatore a grandissimi livelli. Lo ha già dimostrato, quando entra è devastante per presenza, corsa, piede, testa. E non sbaglia mai un approccio in allenamento».  


 
Chi era in pianta stabile nella sua Under 23 nella scorsa stagione è De Winter, titolare nell’Empoli.
 
«Potremmo fare tanti nomi e questo testimonia il grande lavoro fatto dalla Juventus negli ultimi anni, a cominciare da Agnelli che ha creduto nel progetto giovani, Cherubini che lo ha portato avanti, Tognozzi, Manna, Scaglia... Tanta gente che ha lavorato per far sì che questi ragazzi toccassero con mano grandissimi risultati. De Winter è un altro giocatore fantastico: ha tecnica, velocità e dopo un anno di Under 23 è protagonista in Serie A».
 
I tifosi della Juventus sono un po’ preoccupati per il presente, ma alla luce di quello che ci ha detto possono guardare al futuro con fiducia: è così?
 
«Sicuramente. Parliamo di una delle migliori società e uscirà da questo momento difficile, non devo certo raccontarne io la storia. Parlando di calcio, questi ragazzi stanno maturando in una delle migliori società del mondo, possono ancora crescere vertiginosamente e rappresentarne il futuro».

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi