Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Plusvalenze Juventus, tutte le domande senza risposta di una sentenza attaccabile

Gli esperti di diritto non hanno risparmiato critiche: dalla legge che (ancora) non c’è all’assenza di prove

Articolo 4 e articolo 31

Anche posto, comunque, di voler seguire il ragionamento di Procura e Corte - ammettendo cioè che la Juventus abbia commesso degli illeciti ricorrendo a plusvalenze artificiali e dunque “taroccato” i bilanci - si pone un’altra questione: una norma che sancisce questo tipo di illecito, nel codice di Giustizia Sportiva, c’è. E’ l’articolo 31 e per i club coinvolti prevede ammende, non punti di penalizzazione che sono invece previsti in caso di violazione dell’articolo 4, quello sulla lealtà sportiva. Ma c’è un altro principio fondante del diritto italiano in virtù del quale se c’è una norma specifica in relazione ad uno specifico illecito, a quella ci si deve attenere per definire sanzioni, e non si può invece ricorrere a una norma generale (come appunto è quella sulla lealtà sportiva).

Per i 15 punti?

Altro nodo rimasto tutt’altro che risolto dopo la pubblicazione delle motivazioni: come è stata calcolata la penalizzazione di 15 punti? Perché non 10 o 20 o 7,5? Non è dato sapere. La quantificazione continua ad essere un mistero.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi