Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Plusvalenze Juve, l’avvocato Matera: “Le motivazioni della sentenza? Funambolismo giuridico”

Intervista al super esperto di diritto sportivo sul -15 inflitto alla società bianconera: “Il verdetto cerca di far stare tante cose insieme”

Troveranno posto anche i vizi di forma?

«I legali della Juventus, già nella memoria difensiva consegnata alla Corte d’Appello Federale, hanno posto l’accento sul “giallo” della nota federale del 14 aprile 2021 e su quello del periodo intercorso tra la richiesta degli incartamenti alla Procura di Torino e la consegna alla Procura Federale. Potranno essere riproposti, ma non saranno secondo me il punto determinante di questo ricorso».

Tirando le somme: che idea si è fatto delle motivazioni della Corte d’Appello Federale, dunque?

«Si tratta di un vero e proprio funambolismo giuridico, perché la sentenza cerca di fare tanto nello stretto spazio di una revocazione. C’è la condanna ai danni della Juventus, ma c’è anche la penalizzazione e non l’ammenda, ma c’è anche il proscioglimento delle altre società, ma c’è la conferma della decisione secondo cui le plusvalenze in sè siano lecite».

Ha altre previsioni su cui si sente di scommettere?

«Sì, il ricorso potrebbe essere trattato dalle Sezioni Unite del Collegio di Garanzia. Inoltre, anche la Procura Federale potrebbe impugnare il proscioglimento delle altre società al fine di far cadere una delle possibili incongruenze della decisione».

Sul verdetto del Collegio di Garanzia dello Sport, invece, non si sbilancia?

«Troppo presto per farlo, in attesa che venga almeno depositato il ricorso dei legali dei bianconeri. Ma una previsione la faccio: se il Collegio di Garanzia deciderà di riformare la decisione accogliendo il ricorso della Juventus, lo farà decidendo la controversia senza rinvio alla Corte Federale».

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi