Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve, 'Chiesa back on track’: il documentario della rinascita e quell’elastico portafortuna

L’esterno bianconero protagonista del nuovo documentario Amazon che racconta il periodo successivo al brutto infortunio di inizio 2022: “Ho pianto a dirotto”

 

Il portafortuna che non toglierà mai

Sono sceso in campo nell’addio di Giorgio, mi sono messo la divisa con le scarpe da ginnastica, ero emozionatissimo ma lei era più emozionata di me. Quando ci siamo conosciuti spiegarle la mia vita non era semplice ma credo di averle fatto capire l’emozione che provo quando scendo in campo e gioco a calcio. Lucia mi ha detto che anche quando ero in campo voleva avessi qualcosa di suo. Così mi ha dato un elastico nero, un ferma capelli. Scherzosamente mi ha chiesto perché non esultassi per lei, cosi ho deciso che al primo gol avrei baciato il braccialetto. Non lo tolgo da quel giorno, non lo toglierò mai”.

L'incontro tra Chiesa e Chiellini

Tra le parti più interessanti del documentario le telefonate con mamma Francesca e l’incontro alla Continassa con Giorgio Chiellini. “Hai superato prove più difficili - il discorso motivazionale della mamma - Ricordi il primo torello in Serie A? Avevi detto ‘mamma mia, la palla va a velocità allucinante’. Ora devi tenere la mente libera e cercare di affrontare ogni giorno lo step successivo. Ci vuole più pazienza della norma”. Chiellini invece ha ricordato un aneddoto davvero curioso: “La prima partita che Federico giocò in Serie A (Juventus-Fiorentina) scambiammo la maglietta. Io gli diedi la mia, lui la sa. Gli dissi di tenerla perché era quella dell’esordio, mi dispiaceva. Magari era anche in imbarazzo”.

La maglia numero sette

Nuovo anno e nuova maglia per Federico Chiesa, la numero 7. Quella che un tempo fu di Cristiano Ronaldo. “Non è una maglia pesante, questa maglia è un onore. Lucia ha capito subito che per me è stato un cambio importante. Ha capito che avevo bisogno di qualcosa di nuovo. Torno, ma lo faccio in maniera diversa. Si spera più forte di prima. La maglia numero 10, invece, deve essere per il più forte tecnicamente, che in campo inventa la giocata dal nulla e che gioca spalle alla porta”.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi