Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juventus condannata ma i 15 punti restano senza perché: trionfa la disparità

Plusvalenze illecite solo per i bianconeri. Come si è giunti a dare 15 punti di penalizzazione? Mistero. Se il Collegio di garanzia del Coni non ribalterà il verdetto si mette male con il filone sulla manovra stipendi: può arrivare la mazzata bis

I possibili scenari futuri

E ora cosa succederà? Se il Collegio di Garanzia del Coni non ribalta la sentenza, per la Juventus si mette male. Dalle motivazioni emerge chiaro il principio con cui la giustizia sportiva ha articolato il suo giudizio quindi viene da pensare che con la cosiddetta “manovra stipendi” picchi ancora più duro. In teoria potrebbe appioppare alla Juventus anche il doppio dei punti dati per le plusvalenze. Vogliono mandare la Juventus in Serie B? Magari no, ma con l’evidente disparità di giudizio, motivazioni magari ineccepibili in diritto (lo deciderà il Collegio di Garanzia del Coni), ma un po’ lacunose nel merito, come si fa a spazzare via da qualsiasi ragionamento, senza lasciare nemmeno un dubbio, che non ci sia una percentuale di politica in questo procedimento? Nel 2006 pagò una sola squadra e poi si scoprì che forse avrebbero potuto pagare anche altre. Quella ferita, il calcio italiano, se la porta ancora dietro, un’altra sarebbe esiziale per la credibilità del sistema.

 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi