Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juventus, tira una brutta aria: vogliono mandarla in Serie B?

Può arrivare una nuova maxi richiesta punti da scontare: ancora più pesante

 

Tackle Giorgetti

Ieri sul tema delle plusvalenze si è espresso con un tackle anche il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti: «Come Mef abbiamo assistito al dibattito pubblico in cui si è dato per scontato che ci sia stato un ricorso sistematico a plusvalenze fittizie nel mondo del calcio, quindi lo Stato vuole capire cosa significa questo “fittizio”. Al ministero stiamo riflettendo se la normativa fiscale (l’articolo 86 del testo unico sulle imposte di reddito) fotografa in modo coerente e corretto questo fenomeno». Così il ministro Giorgetti, ospite all’edizione di Telefisco 2023: «Non escludo novità o proposte da parte del governo in questo senso. La norma potrebbe cambiare, abbiamo avviato un’analisi su un fenomeno che tutti dicono avvenga, ma se è così lo Stato deve mettere mano ed evitare che accada».

Dribbling Casini

Un tema caldissimo, questo delle plusvalenze, sul quale ieri è intervenuto anche Lorenzo Casini, presidente della Lega: «Le plusvalenze? È un tema serio, ne abbiamo parlato nei mesi scorsi, ma basta vedere anche i dati del report calcio per vedere quanto siano cresciute e come pesino nei bilanci. Di per sé non sono un male, ci sono società che vivono in modo sano di plusvalenze. Il problema è l’abuso e va verificato con attenzione in tutti i Paesi in cui si fa mercato. La penalizzazione della Juventus? C’è una decisione in corso, io ho apprezzato le parole del ministro Abodi. E’ importante capire il perché, aspettiamo le motivazioni e i commenti più approfonditi verranno fatti quando la vicenda sarà chiusa. Però non la chiamerei vicenda plusvalenze, qui si parla di un abuso. Si tratta di un problema federale, che non riguarda soltanto la Lega Calcio. E non riguarda soltanto l’Italia. La Fifa sta elaborando un programma per arrivare ad avere un valore il più oggettivo possibile, ma non è semplice. Però è indubbio che non può risolverlo una componente da sola. Campionato falsato? È una domanda retorica, non rispondo». I tifosi, invece, e non solo quelli juventini, si sono già fatti un’idea precisa...

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi