Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Una nuova Juventus sotto l'albero: presente e futuro in 16 risposte

Chi comandera? Quali ripercussioni sul mercato? Allegri resta? Qual è l’accusa più temibile? Tornano Del Piero e Marotta?

9. C’è qualcosa che la Juventus dovrebbe temere più di altro nei processi sportivi?

Andiamo con ordine e partiamo dal caso plusvalenze per il quale potrebbe esserci un nuovo processo. Su quel fronte la Procura Federale dovrà dimostrare con le nuove carte il “dolo” da parte della Juventus nell’alterare il valore dei giocatori. Potrebbe non essere facile visto che anche il Gip, analizzando l’inchiesta dei pm torinesi (sulle cui carte si basa la Procura Figc) si è mostrato scettico proprio sul “dolo” del club bianconero.

10. E le carte extracontrattuali non depositate?

La Juventus ha una linea difensiva anche per quelle, ma è indubbio che quelle intese esistano e non siano state depositate in Lega Serie A, come dovrebbero essere tutti gli accordi fra club e giocatori. È un elemento critico, anche se nessuna di quelle carte - per quanto ne sappiamo finora - è legata a pagamenti in nero o altre irregolarità sportive (si tratta di garanzia di pagamenti che sarebbero comunque avvenuti in busta paga o come incentivo all’esodo).

11. La manovra stipendi?

Si tratta della questione più complessa dal punto di vista tecnico. La Juventus è forte di alcuni pareri importanti sulla correttezza del suo operato, la Procura di Torino e la Consob sono molto stringenti nelle loro accuse: si deciderà in punta di interpretazione. Sul fronte sportivo verranno analizzati due punti: l’eventuale comunicazione falsa alla Figc, che di per sé costituisce una violazione, ma non grave se - e veniamo al secondo punto - l’eventuale alterazione del bilancio non è stata utile a rientrare nei parametri finanziari per l’iscrizione al campionato.

12. E l’indagine Uefa?

Siamo all’inizio, fare previsioni o analisi è azzardato. Diciamo che sarà interessante capire quanto la vicenda Superlega possa avvelenare l’atteggiamento dei giudici di Nyon. Il loro approccio non è un dettaglio. In compenso, difficilmente si muoveranno prima della sentenza della Corte di Giustizia Europea sulla questione Superlega prevista a marzo.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi