Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve, le ragioni in mezzo alla tempesta

Il Gip è cauto sul quadro accusatorio: "Plusvalenze, una prassi del calcio”. Il giudice delle indagini preliminari ricorda che gli indagati sono incensurati e che la manovra stipendi è nata per una ragione specifica: le difficoltà da Covid

Nel documento il Gip smorza anche i toni usati dai pm (Marco Gianoglio, Mario Bendoni e Ciro Santoriello) verso gli indagati: «sono soggetti completamente incensurati e perfettamenti inseriti nel tessuto economico e sociale (nazionale e internazionale) - scrive Morello - la società nei cui confronti sono mosse le contestazioni è una delle più importanti in ambito calcistico nazionale e internazionale, quotata in Borsa, quindi, ragionevolmente molto attenta e sensibile alle conseguenze di eventuali indagini a suo carico». Se è normale che un Gip usi toni più pacati rispetto all’accusa, è altrettanto vero che se il Gip ritenesse fondate le accuse non avrebbe bisogno di contestarne l’enfasi.

Dal documento emerge, inoltre, come gli indagati e la Juventus abbiano depositato quattro memorie difensive, l’ultima delle quali il 3 agosto 2022: ciò «dimostra - scrive il Gip - come gli stessi siano a perfetta conoscenza delle contestazioni loro mosse e come sia loro interesse difendersi nel merito e nell’ambito del procedimento mediante gli strumenti processuali a loro disposizione, circostanza ben poco compatibile con la volontà di reiterare condotte analoghe a quelle in esame e/o di inquinamento probatorio». Come osserva Morello, la Juventus respinge le accuse ed è pronta a dare battaglia pur di far valere le proprie ragioni.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi