Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juventus, ora pagano i piccoli: gli effetti della gogna mediatica

Da quando a fine ottobre c’è stata la comunicazione della Procura della chiusura indagini, il titolo in Borsa ha perso il 15%

Piccoli azionisti penalizzati

In virtù, anche se non soprattutto, della lunga esperienza maturata a Piazza Affari. La genesi del titolo bianconero in Borsa ha infatti radici che si allungano fino al mese di dicembre del 2001, quando l’operazione veniva trionfalmente annunciata a Milano dall’allora amministratore delegato Antonio Giraudo, al fine di «reperire le risorse finanziarie per realizzare importanti progetti industriali». Era infatti l’epoca in cui il club bianconero stava per acquisire l’area in cui sorgeva il vecchio Delle Alpi ed era in procinto di avviare i lavori per la costruzione del centro sportivo di Vinovo, opere cui abbinare lo sviluppo del progetto “Mondo Juve” per sfondare i confini del pallone ed abbracciare a tutti gli effetti l’entertainment. Da quel momento, sul rettangolo verde come negli ambienti della finanza, due mondi più connessi di quanto si potrebbe pensare per un club quotato in Borsa, di acqua sotto i ponti ne è passata a ettolitri. Dalle ripetute sospensioni del titolo nei giorni più convulsi di Calciopoli all’imperiosa crescita vissuta nel 2017, proprio in parallelo ai successi della squadra di Massimiliano Allegri, arrivata a 90’ soltanto da un clamoroso triplete. Fino al picco dell’aprile 2019, quando le azioni sono arrivate a toccare quota 1,2596 euro. Un valore che, da allora a oggi, si è ridotto addirittura del 78%, con l’ultimo periodo che ha influito in maniera piuttosto importante nella flessione. Finendo per penalizzare soprattutto i piccoli azionisti, primi tifosi bianconeri.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi