Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

La verità sull’inchiesta Juventus: il manuale per capire tutti i fatti

I due processi, i capi d’accusa, le plusvalenze, la manovra stipendi, i rapporti con i procuratori: tutto quello che c’è da sapere, evitando superficialità e sensazionalismo

 

Le intercettazioni 

Molte intercettazioni vengono utilizzate per provare le accuse. In certi casi i dirigenti della Juventus ammettono situazioni difficili sotto il profilo finanziario e commentano con preoccupazione alcune soluzioni contabili. Non bisogna però dimenticare due cose: che i dirigenti vengono intercettati in un periodo (dal 4/7/2021 al 25/11/2021) in cui c’è una transizione di strategia sulle plusvalenze, ritenute inadatte al raggiungimento della sostenibilità economica e molti commenti non sono sulla “legalità” di certe abitudini del passato, ma sull’opportunità aziendale. I toni, solitamente enfatici, delle conversazioni telefoniche, oltretutto frammentate ed estrapolate, vanno sempre contestualizzate. Conosciamo, per ora, 544 pagine di un’inchiesta che consta di 15.000 pagine e le 544 sono il concentrato dell’accusa. Abbiamo, insomma, un solo punto di vista e quello peggiore per la Juventus.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi