Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve, tra attacchi e ipocrisie: i rapporti tra club funzionano così

Non solo i bianconeri e l'Atalanta, ma anche Empoli e Napoli per non parlare di Lazio e Salernitana: alcune dinamiche caratterizzano da sempre il calciomercato

Galassia o multiproprietà

Il Napoli, poi, in tema di rapporti privilegiati, è uno dei club la cui dirigenza porta avanti il progetto della “multiproprietà” con il controllo del Bari. Un argomento spinossisimo che ha monopolizzato una parte importante dell’attenzione federale fino al gennaio scorso quando è stata definita la cessione della Salernitana di Lotito che, per i pochi che non lo sanno, era contemporaneamente anche proprietario della Lazio: definirlo un rapporto di mercato privilegiato, quello ta i due club, è onestamente un eufemismo.

Il caso Genoa

Tra le squadre citate nella “galassia” condizionata dalla Juventus ci sono, secondo i pm torinesi, anche il Genoa e l’Atalanta. Vediamo. Quella tra Massimo Moratti ed Enrico Preziosi era, per esempio, un’alleanza solidissima: Bonucci, Destro, Acquafresca, Ranocchia, Natalino e Bolzoni, oltre a Milito e Thiago Motta, una cessione, la loro, che provocò qualche imbarazzo perché i due presidenti si sono incontrati quando Preziosi, inibito per 5 anni, era impossibilitato a portare avanti trattative. Solo che allora non ci furono soverchi scandali e se la cavarono con multe e senza squalifiche. Negli ultimi anni la frequentazione non è certo diminuita, tanto che nell’ultimaindagine sulle plusvalenze sono finiti i passaggi in rossoblù di Ionut Radu, Andrea Pinamonti e Zinho Vanheudsen. Borderline i casi relativi ai giovani Valietti, Serpe e Salcedo.

Atalanta vivaio d'Europa

Fa sorridere, un po’ amaramente, che si citi il rapporto con l’Atalanta (tra l’altro storico per la Juventus, un nome su tutti: Scirea, ma poi Cabrini, Prandelli, Pippo Inzaghi, Vieri, Tacchinardi, Montero) che è uno dei club famosi - e portati a esempio - per la sua storia di valorizzare i giovani anche in funzione di player trading. E di sicuro non si limita a trattare con un solo club, nemmeno solo nel calcio. Per dire: i Percassi, allora maggiori azionisti del club bergamasco, sono stati il primo contatto in Italia per gli Zhang. Steven e Luca hanno stretto amicizia e intrecci commerciali per la realizzazione di strutture ed impianti che vanno dai centri commerciali fino ai progetti del nuovo stadio atalantino. Dagli affari al calcio è un attimo: entrambe le società hanno beneficiato anche in termini di bilanci della fitta rete di compravendita avvenuta lungo l’asse Milano-Bergamo, da Gagliardini a Bastoni, Bettella, Carraro ed Eguelfi.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi