Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Scirea, uomo e campione, unisce storia e filosofia della Juventus

Liverani

Viaggio nella juventinità, fra valori, filosofia, ragionamenti e luoghi comuni (6ª puntata)

Un punto di riferimento

Nelle squadre di cui è stato capitano nel corso dei suoi quattordici anni bianconeri, tutti lo prendevano a esempio, ovviamente pochi riuscivano veramente imitarlo, ma restava un punto di riferimento a cui tendere. «Sarebbe diventato un grandissimo allenatore», diceva di lui Dino Zoff, eterno amico che lo aveva voluto come suo secondo in panchina. Durò poco la loro Juventus: un po’ perché la tragedia di Babsk, il 3 settembre 1989, rubò a tutti Gaetano; un po’ perché Zoff allennò la Juve solo due stagioni. Zoff e Scirea, insieme, avrebbero ancora insegnato calcio e juventinità, tecnica e stile, tattica e umanità: usando sempre poche ed efficacissime parole.

L'eredità di Scirea

L’esempio però è stato tramandato, Scirea vive ancora nel mondo della Juventus e non solo perché papà, mamme, zii e nonni possono raccontare chi sia stato, ma perché in qualche modo il club ne ha sempre conservato qualcosa e se Giorgio Chiellini, che quando Scirea è scomparso aveva solo cinque anni e forse ne aveva appena sentito parlare, ha voluto scrivere un libro su di lui, significa che il testimone passa ancora di mano in mano e Scirea resta il fratello maggiore di tutta la grande famiglia juventina.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi