Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Fagioli, la Juventus, il no all’Inter e allo United e la benedizione di Cristiano Ronaldo

Il centrocampista d’oro della squadra bianconera raccontato dal fratello Alessandro: “Allegri gli è sempre stato vicino”

Ed è arrivata anche la convocazione con la nazionale maggiore, con l’esordio contro l'Albania.

«Io l’ho scoperto sui social, la chiamata dell'Italia è stata una sorpresa anche per noi. Mancini vuole mettere le basi per il Mondiale, Nicolò sa di essere un giocatore molto stimato dal ct».  

Nel 2019 c'è stato un momento di grande paura: l'intervento per la correzione dell'aritmia cardiaca benigna.

«E’ stato un grande choc: era un problema che si portava dietro da tempo. Ad un certo punto lo staff medico della Juventus ci ha proposto l’intervento, a cui Nicolò si è sottoposto: la gestione del club è stata eccezionale. Lui ha preferito rimandare l’esordio con i grandi pur di evitare di correre rischi in futuro».

Fagioli è legato alla Juventus dal 2015: com’è stato il primo approccio con Vinovo?

«Nicolò è un mammone, la distanza non gli è mai piaciuta. Quando era nelle giovanili della Cremonese ha detto no al Manchester United: non si sentiva pronto per lasciare l’Italia. E per la Juve ha preferito declinare l’interesse dell'Inter, con cui fece un provino, del Milan e dell'Atalanta: la fede bianconera di Nicolò ha prevalso su tutto».

C'è stata una persona determinante nel cammino di suo fratello?

«Senza dubbio Gigi Milani: lo ha seguito passo dopo passo nella sua crescita. La Juve è una famiglia, da sempre: è stata fondamentale anche la tappa con la Next Gen, un’opportunità che gli ha permesso di diventare grande in fretta. E poi Andrea D’Amico: i suoi consigli sono stati decisivi, lo ringrazieremo per tutta la vita».

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi