Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

La Juve cambia marcia, difesa a 3 o 4: i bianconeri devono sapersi trasformare

Tre centrali, ma linea a quattro con la palla. Costante l’attenzione, per la gioia di Allegri: perché variare è un’esigenza. Il 3-5-2 funziona, ma con Chiesa e Di Maria servirà un 4-3-3

Il 4-3-3 resta il sistema migliore per sfruttare assieme Chiesa e Di Maria

Come detto le variazioni di assetto resteranno probabilmente frequenti. Un po’ è caratteristica di Allegri, mai stato ancorato a moduli rigidi, anche se in quasi tutte le sue stagioni juventine si può comunque ritrovare un assetto di riferimento, spesso trovato in corsa. Un po’ è caratteristica della rosa bianconera, soprattutto in avanti. Con Chiesa fuori da inizio stagione, Di Maria più spesso infortunato che in campo, Cuadrado senza più guizzi negli ultimi 30 metri e un Milik che invece è arrivato a Torino in condizioni eccellenti, è stato naturale per il tecnico affidarsi quasi sempre a moduli con due punte, 4-4-2 e 3-5-2. Il 4-3-3 con cui era stata pensata la Juventus in estate, però, resta il sistema migliore per sfruttare assieme Chiesa e Di Maria, con Vlahovic in mezzo a loro. O Milik come vice DV9. Però non si può certo chiedere al polacco, né al serbo, di giocare da attaccante esterno in un tridente per utilizzarli tutti e due senza cambiare modulo. E Pogba sfrutta le sue doti di incursore sicuramente meglio da mezzala in un centrocampo a tre che da mediano in uno a due. I giocatori che avrà a disposizione (intanto ieri si è fermato Bremer), il loro stato di forma e le loro prestazioni magari porteranno Allegri a trovare un modulo base, ma questa Juventus è probabilmente destinata a trasformarsi spesso. Finora è stato un limite, potrebbe diventare un vantaggio.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi