Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve, la situazione delle liste: serve dimagrire, in Europa già tre di troppo

In Champions League 22 posti per 25 giocatori in rosa: oltre alle uscite previste serve vendere per acquistare

VENTICINQUE, ANZI NO - Partiamo proprio dalla rosa. Il gruppo di Andrea Pirlo al momento è composto da 25 giocatori, incluso Gianluca Frabotta e incluso Sami Khedira, che del progetto non dovrebbe far parte ma al momento è ancora un tesserato bianconero. Esattamente il numero massimo previsto dalla lista della Lega A e da quella della Uefa. Liste che però non considerano i giocatori tutti uguali, ma li dividono in categorie: formati nella Nazione, formati nel club e Under 21.

Il numero massimo di giocatori inscrivibili in lista è 25 sia per la Lega che per la Uefa e sia per la Lega che per la Uefa almeno 8 devono essere formati nella Nazione e di questi almento 4 devono essere formati nel club. Al di sotto di questa soglia, i posti in lista scalano in proporzione: se una società ha solo tre giocatori formati al proprio interno, ad esempio, i posti in lista diventano 24. In Serie A non occupano posti in lista, però, i giocatori Under 21 (che non abbiano compiuto 21 anni al 31 dicembre della scorsa stagione sportiva, dunque al 31 dicembre 2019, attualmente), mentre in Champions League possono essere inseriti nella lista B.

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna di Tuttosport

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi