Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve da record, ma c'è chi ha vinto 15 scudetti di fila...

www.imagephotoagency.it

Nei top cinque campionati europei nessuno ha fatto meglio dei bianconeri, ma a livello statistico il primato mondiale appartiene a qualcun altro

Più che una supremazia è un dominio assoluto, un monopolio inscalfibile. Il nono scudetto di fila della Juventus è un record in Serie A che durerà decenni almeno e rappresenta un unicum anche in Europa e nel mondo, nei tornei di rilievo. L'unica delle grandi d'Europa che la sta tallonando è il Bayern Monaco che ha da poco conquistato l'ottavo scudetto di fila. Nei tornei d'elite queste performance sono molto rare: in Spagna il Real Madrid ha realizzato due volte una cinquina, dal 1962 al 1965 col dream team di Puskas e Di Stefano e dal 1986 al 1988; in Francia il Lione è arrivato a sette dominando dal 2002 al 2007. In Premier la competizione è molto più tosta e non si va oltre il tris del Manchester United dal 1998 al 2001 e dal 2006 al 2009. In Portogallo c'è un pokerissimo del Porto dal 1995 al 1999. In Olanda ci si ferma a due poker del Psv, uno dell'Ajax e dell'Hvv.

Pagellone Juve: i voti alla stagione giocatore per giocatore

Il record assoluto di scudetti

Eppure, la striscia lunghissima della Juve non è ancora da record assoluto. Senza guardare al livello dei campionati, il primato europeo, di valore prettamente statistico, è 14 scudetti di fila del Lincoln (Gibilterra) e dello Skonto (Lettonia), mentre quello mondiale è di 15 titoli e appartiene alla sconosciuta squadra del Tafea di Vanuatu, stato insulare dell'oceano Pacifico.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi