Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

La Juve ha ritrovato l’unità e la condizione: i perché della svolta dei bianconeri

Da Lione all’Inter la squadra è risorta: ecco tutti i retroscena sugli allenamenti per la difesa, lo spirito di gruppo e la testa

TORINO - Il ribaltone di Maurizio Sarri nei dieci giorni in cui i calciatori della Juventus si sono guardati dritti negli occhi ha radici insite nella psiche. E dal fondo del pertugio in cui s’erano infilati - dallo stop di Napoli fino al flop di Lione - nell’arco di un mese di febbraio a tratti grottesco i campioni d’Italia hanno rivisto la luce grazie soprattutto a un lavoro psicologico altamente approfondito. Il tecnico bianconero, più che prendere da parte il singolo e strizzarne il cervello in apparente confusione, ha saputo toccare le corde giuste, affidandosi all’esperienza dei senatori perché propagassero le istruzioni del Comandante a coloro che erano parsi un po’ sbalestrati dal trend di una stagione meno dominata del solito. E ha ricavato, Sarri, le risposte ideali dai giocatori sapendo bene che una rosa di così alta qualità tecnica e spessore umano non si sarebbe potuta liquefare, né sarebbe stata capace di dissipare un patrimonio ottennale di gol, successi, Coppe.

Juve in questa stagione" widget="season_team_stats">

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi