Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Ramsey: corsa, inserimento e gol. Il vero Rambo è tornato

LAPRESSE

Questione di ruolo, condizione e adattamento al nostro calcio

TORINO - Rambo è tornato, ma fino a sabato pomeriggio non si era rifugiato chissà dove. Piuttosto, aveva dovuto fronteggiare due ostacoli non da poco lungo la strada che conduce alla conquista del pianeta Juventus: una condizione fisica non esattamente al top, a maggior ragione per chi all’infermeria s’è spesso abbonato negli anni scorsi, e la necessità di comprendere a fondo le differenze tra il calcio inglese e quello di casa nostra. Ramsey s’è messo a studiare, come se dovesse dare un esame delicato nel percorso verso la discussione della tesi di laurea. Titolo ideale del corso: Teoria e tecnica del “linguaggio” italiano. Ecco, l’allievo Aaron all’università di Ferrara non ha sostenuto un esame da trenta e lode, però non è detto che il traguardo sia così lontano.

Nell’ateneo emiliano il gallese è stato uno dei migliori. E siccome Sarri non è abituato ad avere atteggiamenti “alla Tafazzi”, è assai improbabile che d’ora in avanti riproponga l’ex Arsenal sulla trequarti. Ramsey non è uomo da ultimo passaggio, o comunque per essere tale dovrebbe assumere caratteristiche del tutto antitetiche alla sua essenza di centrocampista box to box abituato a correre, ad inserirsi, a far gol, ma anche a sobbarcarsi una fase difensiva in cui sporcare le linee di passaggio altrui non è missione slegata dalle sue corde. «E’ la posizione in cui mi esprimo meglio», ha ripetuto nel post Spal sul suo ruolo di interno.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

Clicca per espandere

 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi