Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Cristiano Ronaldo: “A 40 anni in campo”

L'attaccante portoghese della Juventus festeggia oggi 35 anni e ha parametri fisici di un 28enne, non si pone limiti e come ha sempre detto: “Smetterò se non avrò stimoli”

Ronaldo è un atleta ancora nel pieno della sua carriera

Spacconata? No, perché chi lo allena e soprattutto chi ne misura quasi quotidianamente le performance fisiche archivia ogni volta numeri che parlano chiaro e raccontano di un atleta ancora nel pieno della sua carriera. Certo, Ronaldo si è trasformato nel corso degli anni e non può avere le stesse caratteristiche di dieci anni fa, ma in termini di velocità di punta, per esempio, è addirittura migliorato. Lo garantisce il velocista portoghese Francis Obikwelu, ex centometrista, tuttora primatista europeo sui 100: «Quando giocava in Inghilterra era più giovane, giocava sulla fascia e perdeva inevitabilmente più energie. In Spagna ha cambiato modo di giocare e, di conseguenza, ha imparato ad allenarsi in modo diverso. Con il passare degli anni non ci ha perso, al contrario ci ha guadagnato. Abbiamo analizzato i dati e abbiamo scoperto che non è mai stato esplosivo come adesso».

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi