Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve, Sarri: "Higuain-Dybala? Spero di farli giocare insieme"

AFPS

Il tecnico bianconero ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Champions League contro la Lokomotiv Mosca

Mandzukic lascerà la Juventus a gennaio?

«E' fuori dalla rosa per un suo accordo con la società, quindi non ho modo di parlarci e quindi non so quali siano le sue intenzioni per gennaio».

Quanto fa piacere a un allenatore che cambia tutti sentire i giocatori che dicono: ci divertiamo?

«La novità porta sempre stimoli nuovi e freschezza. E' chiaro che i giocatori siano molto coinvolti. Le difficoltà possono venire se la squadra pensa di saper fare quel tipo di gioco senza esserne pienamente in possesso»

Visto che un po' di ritmo lo ha ritrovato, Douglas Costa può iniziare da titolare domani?

«Se parte titolare non arriva al novantesimo, quindi credo che farà un lungo spezzone di partita. Lungo quanto lo decideremo domani»

Cos'ha trovato di diverso e migliorato fra l'Higuain di Napoli e quello attuale?

«Nel mettersi a disposizione del collettivo sicuramente. Prima era più egoista, nel senso che giocava per segnare oggi è a disposizione della squadra. La partecipazione difensiva che ha adesso non era su questi livelli, così come la predisposizione ad andare all'assist. Meno da area di rigore, ma da squadra. L'atteggiamento in campo è di maturazione, a livello caratteriale sta cambiando. L'anno scorso ha sofferto lo strappo dalla Juventus e non riusciva a trovare le motivazioni e le ha ritrovate tornando in questo contesto».

Si parla molto di razzismo: quest'ultimo episodio cosa cambia?

«Come l'ho visto? Come tutti! Purtroppo a me scappa da ridere quando si parla di razzismo nel calcio, non è che si tirano via da un luogo isolato e vanno allo stadio. Le forme di razzismo ci sono nella nostra società, quindi entrano negli stadi. Non si può pensare che lo stadio non sia uno spaccato della società. Nel calcio le derive razziste possono essere fermate con arresti in poche ore. Non so se esistono leggi per poterli arrestare, se non esistono serve una tavola rotonda con il Governo per farle. Non è possibile più essere insultati per questioni razziali o territoriali. Che poi fa ridere parlare di razza, la razza è una, quella umana. Vorrei che con la tecnologia si iniziasse a farla pagare agli individui a livello soggettivo. Perché in curva ci sono diecimila persone e magari i cretini sono duecento».

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi